CERCA nel blog di ROMPICAPO

venerdì 28 gennaio 2011

Lettera Aperta agli amici di Progetto 98 e agli iscritti a Progetto Rompicapo.

Ciao a tutti.

Il 24 gennaio 2011 è stata una giornata che non esiteremmo a definire storica, per la nostra cooperativa. Le più belle notizie sono arrivate dal reparto ostetricia dell’ospedale di Busto Arsizio: due nostre colleghe sono in maternità e, con un gioco di casualità che neanche uno sceneggiatore hollywoodiano riuscirebbe a elaborare, hanno partorito due meravigliosi cuccioli (Luca e Pietro) nello stesso giorno, nello stesso posto e si sono persino ritrovate nella stessa camera!

In sede l’attenzione di tutti è stata in gran parte indirizzata alla conferenza stampa per Rompicapo, per l’importanza che questo progetto riveste per noi, per la possibilità di promuoverlo attraverso canali d’informazione territoriali, per la prospettiva che ne deriva di poter proseguire con il nostro lavoro anche in futuro: come tutti capirete un impegno del genere comporta dei costi che, per una realtà come la nostra, diventano difficili da sostenere. Siamo quindi costretti a cercare patrocini, sponsor e finanziamenti esterni per portarlo avanti… La conferenza stampa, e l’eco che ci auguriamo ne deriverà, ci avvicinano al nostro desiderio: quello di poter trasformare questa esperienza in un’attività fissa, un impegno costante che ci consenta di rendere le testimonianze dei ragazzi fruibili ad un numero sempre maggiore di persone. Questa opportunità diventa fondamentale per i nostri obiettivi: la prevenzione, la riduzione della distanza sociale derivante dallo stigma della disabilità, la creazione di una rete coi giovani del territorio al fine di avvicinarli ad un mondo che non conoscono e nel quale possono essere di aiuto, attraverso il volontariato o semplicemente creando rapporti amichevoli con i nostri utenti, partendo dai social networks per arrivare alla conoscenza personale e diretta.

Gli incontri di quest’anno si concluderanno tra marzo e aprile. Noi stiamo raccogliendo le valutazione dei questionari e soprattutto i vostri commenti. Vogliamo realizzare dei brevi video che testimonino le bellissime esperienze che stiamo facendo con le vostre classi. Alla fine di questo percorso abbiamo deciso di organizzare un evento conclusivo. In questa circostanza ci piacerebbe coinvolgere in particolare voi studenti, che siete stati testimoni così attenti e partecipi. Prepareremo un video riassuntivo, dal quale faremo emergere in modo più chiaro i contenuti degli incontri, mostreremo le statistiche derivate dai questionari e daremo risalto ai vostri commenti. Ovviamente in merito a tutto questo, vi terremo aggiornati…

Ci teniamo a ricordarvi che siamo comunque sempre disponibili a rispondere ad eventuali altre domande che dovessero sorgere dopo gli incontri: sappiamo che il tempo che abbiamo a disposizione è poco e che spesso altre curiosità, dubbi o necessità di chiarimenti emergono dopo. Mandateci un messaggio, per qualsiasi cosa!

Per chi invece ci chiede di fare esperienza di volontariato, la cosa migliore è chiamarci e incontrarsi, per capire quali sono gli interessi e le attitudini di ognuno. Ovviamente a noi farebbe molto piacere.

Ora salutiamo tutti lanciando una “sfida”: guardate cosa hanno scritto commentando un nostro video su You Tube… Noi abbiamo già dato la nostra risposta. Ci farebbe piacere se anche voi esprimeste un vostro parere con la maturità che dimostrate e con i modi intelligenti e civili che abbiamo conosciuto noi. Crediamo questa sia una buona occasione per renderli evidenti a tutti. Andate a vedere qui...

Sono tante le altre cose che vorremmo dirvi ma ci fermiamo qui.

Ancora e mille volte GRAZIE.

Nessun commento: